Budino al parmigiano e menta su salsa di barbabietole

Un antipasto più creativo di questo budino al parmigiano e menta su salsa di barbabietole non lo troverete facilmente!

Stupite i vostri ospiti con questo budino al parmigiano e menta su salsa di barbabietole, che oltre ad essere una vera leccornia, è anche qualcosa di molto scenografico da presentare, con i suoi colori brillanti e… invitanti. Sarà una entrèe graditissima, ideale per ogni stagione. Questo budino chiaramente è salato, perché preparato con del parmigiano grattugiato, e si presenta con una cremina di barbabietole. Tutto da gustare!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ tempo in frigo)

INGREDIENTI: *4 persone*

300 ml di latte scremato

300 ml di panna

200 gr circa di barbabietole lessate

125 gr di parmigiano grattugiato

3 fogli di colla di pesce

1 scalogno

foglie di menta per decorare (o basilico)

pepe bianco o nero

olio extra vergine di oliva

sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro budino al parmigiano e menta su salsa di barbabietole, ponete in ammollo i fogli di colla di pesce per circa 10 minuti, poi scolateli e strizzateli.

Versate in un pentolino, meglio se antiaderente, il parmigiano reggiano grattugiato e il latte. Accendete un fuoco dolce sotto il pentolino e lasciate che il composto di scaldi, poi introducete la gelatina che prima avete strizzato, e anche la panna fresca. Lasciate addensare il composto e poi aggiungete pochissimo sale (un’ombra) e del pepe bianco o nero.

Versate il composto in piccoli stampi per budini o simili, meglio se in silicone per poterli poi rovesciare senza difficoltà sul piatto. Fate riposare in frigo per circa un paio di ore.

Sminuzzate lo scalogno, fatelo appassire in una padella con dell’olio evo, poi unite le barbabietole già cotte e fatte a pezzettini e lasciate insaporire, aggiungendo anche poco sale. Frullate il tutto creando una cremina liscia.

Servite il vostro budino al parmigiano sulla salsa di barbabietole, completando con qualche foglia di menta.