Cipolle ripiene alle erbette

Oggi prepariamo un piatto sicuramente molto naturale, che forse non piacerà a tutti (magari non ai bambini o a coloro che mal tollerano la cipolla), ma che sicuramente si caratterizza come una ricetta sana e del tutto naturale: le cipolle ripiene alle erbette.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′

INGREDIENTI: *4 persone*

400 gr di erbette

150 gr di pecorino fresco

35 gr di burro

3 grosse cipolle

maggiorana

brodo

sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre cipolle ripiene alle erbette, mondate le cipolle e poi incidetele fino al centro senza spaccarle in due. Mettetele a lessare in acqua salata e nel frattempo mondate le erbette, lavatele in più acque e lessatele con la sola acqua dell’ultimo risciacquo e con un pizzico di sale.

Scolate e strizzate bene. Passate il pecorino al tritatutto elettrico, raccogliendo il ricavato in una ciotola. Scolate le cipolle, raffreddatele, poi togliete loro le prime foglie, quelle più larghe ed intere. Passate al tritatutto elettrico i cuori delle cipolle insieme con le erbette.

Unite il ricavato al pecorino e amalgamate il tutto. Salate il composto, dividetelo i 8 parti uguali alle quali darete forma di polpettine leggermente allungate. Avvolgete ognuna in una foglia di cipolla ottenendo così 8 nuove cipolle. Sistematele in una casseruola, conditele con il burro, alcune foglioline di maggiorana e un mestolino di brodo. Salate, portate su fuoco vivo e cuocete fino a quando il fondo di cottura si sarà ristretto: allora togliete le cipolle e disponetele in un piatto adeguato, tenendo in caldo.

Allungate il poco fondo di cottura con un altro mestolino di brodo, fate restringere nuovamente. Salsate le cipolle ripiene alle erbette e servitele in tavola.