Cornetti salati con salmone, rucola e pompelmo rosa

Un antipasto colorato, che richiede un impegno quasi pari allo zero e buono da matti? Cornetti salati con salmone, rucola e pompelmo rosa.

Non lasciatevi sfuggire i cornetti salati con salmone, rucola e pompelmo rosa, perché sono buoni, anzi buonissimi! Tutto quello che dovete fare sarà acquistare gli ingredienti (e non vi preoccupate per la pasta sfoglia: andrà bene quella già pronta nel banco frigo) e poi creare dei cornetti super-golosi.

Questi cornetti di pasta sfoglia saranno farciti con del salmone affumicato, rucola fresca, del pompelmo rosa tagliato a vivo (la pellicina è amara, toglietela) e un po’ di salsa di yogurt, panna acida o maionese, a seconda di quello che più vi piace.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′ – 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

60 gr di salmone affumicato

1 pompelmo rosa

maionese o salsa di yogurt a piacere

1 tuorlo o 1 albume

rucola a piacere

semi di sesamo (facoltativi)

olio extra vergine di oliva

sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri cornetti salati con salmone, rucola e pompelmo rosa, srotolate la pasta sfoglia e suddividetela in 8 spicchi. Arrotolate, partendo dal lato e finendo alla punta, ciascuno spicchio, formando i cornetti.

Sistemate ciascun cornetto sulla teglia che avrete rivestito di carta da forno. Spennellate la superficie con un tuorlo o un albume sbattuto, poi – se volete – cospargete di semi di sesamo. Infornate i cornetti per circa 15 minuti, finché saranno dorati.

A parte, tagliate a pezzetti le fettine di salmone affumicato. Tagliate a vivo e private della pellicina bianca e amara il pompelmo rosa. Completate l’insalata con della rucola e della maionese, o altre salse.

Una volta cotti e raffreddati del tutto i cornetti, apriteli molto delicatamente con il coltello e farciteli come se fossero dei paninelli.

Servite i vostri cornetti salati con salmone, rucola e pompelmo rosa.