Rotolo di pasta ed erbette

Prepariamo il rotolo di pasta ed erbette, un piatto di cucina naturale che sicuramente sarà in grado di stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti e che sicuramente è adatto anche per i vegetariani o per coloro che amano molto il sapore del formaggio e delle erbe.

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA: 90′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′

INGREDIENTI: *4 persone*

1,5 chili di erbette

250 gr di ricotta

100 gr di parmigiano

100 gr di burro

1 cipolla

200 gr di farina bianca 00

2 uova

sale, pepe e noce moscata

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro rotolo di pasta ed erbette, pulite e lavate le erbette e poi lessate in pochissima acqua salata per 4-5 minuti. Scolatele e appena sono intiepidite, strizzatele bene e tritatele. Tritate finemente la cipolla e soffriggetela con 30 gr di burro in una casseruola.

Unite le erbette e lasciate insaporire per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Quindi lasciate intiepidire le erbette. Versate la farina a fontana sulla spianatoia e sgusciate le uova. Mettetele in mezzo alla farina, aggiungete 2 cucchiai di acqua e impastate fino ad ottenere una palla liscia e soda. Lasciatela riposare per 20 minuti.

Unite la ricotta e metà del parmigiano alle erbette, insaporite con il sale, il pepe e la noce moscata. Tirate metà della pasta in una sfoglia rettangolare e sottile. Distribuitevi sopra metà del ripieno e stendetele o uniformemente. Partendo dall’estremità più lunga, arrotolate la pasta su se stessa e avvolgete il rotolo ottenuto in un canovaccio.

Legatelo all’estremità ed in altri punti, come un salame, affinché, cuocendo non si apra. Preparate nello stesso modo l’altra metà della pasta. Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola e mettetevi a cuocere i 2 rotoli per circa 90 minuti a tegame coperto, facendo attenzione che siano sempre ben coperti dall’acqua.

Scolate i rotoli, aprite il canovaccio e tagliateli a fette di circa 2 cm. Disponeteli su un piatto da portata e irrorate con il burro fuso e spolverate di parmigiano. Servite le fette del rotolo ben calde e, se volete, accompagnate da salsa di pomodoro.