Zucchine al forno con caprino e pomodorino

Se siete alla ricerca di un antipasto veloce ma gustoso potete provare a cucinare le zucchine al forno con caprino e pomodorino

Quando avete poco tempo da dedicare alla cucina potete realizzare le zucchine al forno con caprino e pomodorino: pochi ingredienti per una ricetta davvero gustosa ma originale. Per questo piatto vi suggeriamo di usare zucchine piccole e fresche, che saranno quindi più veloci da cuocere in forno: potete utilizzare quelle genovesi oppure potete farvi consigliare dal vostro verduriere di fiducia.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 15 ‘

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

•4 zucchine medie

•50 gr formaggio caprino

•olio extravergine d’oliva

•pomodorini secchi sottolio

•scalogno

•timo fresco

•sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre zucchine al forno con caprino e pomodorino iniziate con il lavare le zucchine e tagliarle nel senso della lunghezza, ricordandovi di togliere le estremità.

Adagiatele in una teglia che prima è stata ricoperta con la carta da forno e spennellatele con l’olio extravergine d’oliva. Accendete il forno a 180 gradi  e infornatele per 15 minuti circa, dopo averle cosparse con qualche foglia di timo e un pizzico di sale.

Togliete le zucchine dal forno e fate rosolare lo scalogno tritato finemente in una padella con un poco di olio e aggiustate di sale e timo. Aggiungete le zucchine che dovranno cuocere fino a quando non saranno dorate.

Una volta cotte potrete aggiungere nella parte superiore il caprino e un pomodorino secco sottolio. A questo punto arrotolatele su se stesse realizzando delle piccole girelle.

Servite le vostre zucchine al forno con caprino e pomodoro tiepide in modo da renderle più appetitose e se volete presentarle in modo più sfizioso potete adagiarle su un letto di salsa di pomodoro anch’essa tiepida.