Bocconcini di Mozzarella di Bufala con Centrifuga di Pomodoro e Basilico Fresco

 Ottimo Anche Senza Centrifuga

Il sapore che sento più affine alla stagione estiva è quello del pomodoro fresco e maturo e del basilico appena preso dalla piantina. Ecco allora trasformata la classica caprese in un piatto “scomposto” e insolito: pomodoro e basilico centrifugati da accompagnare a bocconcini di mozzarella di bufala campana…Una vera goduria!

Se lasciate la mozzarella al naturale con solo un filo d’olio, potete condire il centrifugato di pomodoro e basilico con sale e pepe e godere di tutti i sapori naturali frutto di questa meravigliosa stagione, senza pensare alle numerose proprietà benefiche del pomodoro.

Io ho accompagnato il centrifugato con degli spiedini anche molto belli da vedere, fatti con pezzi di bufala e pomodorini alternati a foglie di basilico. Ottimo antipasto per un menù fresco e non troppo impegnativo!

E SE NON HO LA CENTRIFUGA?

 Se non possedete una centrifuga, potete ovviare in questo modo: togliete la pelle dei pomodori, se sono molto maturi, verrà via facilmente, li tagliate ed eliminate i semini e la parte bianca.

Frullateli insieme al basilico anche con un frullatore a immersione. Per ottenere la consistenza più liquida del centrifugato, filtrate il frullato con un colino.

Ingredienti

4 pomodori maturi

10 foglie di basilico fresco

4 bocconcini di mozzarella

pomodorini

sale

pepe

olio extravergine di oliva

Passo 1

Per avere un ottimo centrifugato, vi consiglio di mettere in frigo i pomodori per raffreddarli bene. Preparo prima gli spiedini alternando un pezzetto di mozzarella, un pomodorino e una foglia di basilico piegata a metà. Per il centrifugato lavo per bene i pomodori e le foglie di basilico.

Divido i pomodori in quattro e li centrifugo, alternandoli alle foglie di basilico. Aggiungo al centrifugato un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Servo subito insieme agli spiedini.