Digestivo e Depurativo, il Radicchio Rosso è Ottimo nella Frittata.

La Ricetta

 

Caratterizzato dal suo sapore amarognolo, il radicchio rosso o si ama o si odia! Ottimo per risotti, o anche come contorno semplice, è una di quelle verdure che “ti riempie il piatto”!

Abbiamo tre varietà di radicchio e precisamente: il radicchio rosso caratterizzato appunto da foglie di color rosso scuro, il variegato con foglie verde chiaro striate da venature di rosso ed il bianco.

I minerali che contiene sono: il potassio, il magnesio, lo zinco, il ferro, il selenio, il fosforo, oltre al beta-carotene. Per quanto riguardano le vitamine, spiccano quelle del gruppo B, C, E, K.

COMPOSIZIONE E PROPRIETA’ BENEFICHE

Ben il 93% del radicchio è formato da acqua, 0,9 da fibre, 0,6% da zuccheri, 0,28% da grassi, 0,8% da ceneri.

Grazie alle fibre e all’inulina, il radicchio ha il potere di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue, quindi un validissimo aiuto a chi soffre di diabete

Sostanze protettive degli occhi come zeaxantina e luteina (antiossidanti) sono ottime per il benessere dei nostri occhi, per quanto riguarda le malattie degenerative legate all’età.

La forte presenza di acqua e fibre ed anche, conferisce al radicchio proprietà digestive e depurative. I principi amari, poi, stimolano la produzione bile che aiuta a digerire i grassi, favorendo allo stesso tempo la purificazione del fegato.

Ricchissimo di radicali liberi, rallenta l’invecchiamento cellulare e può prevenire l’insorgere di alcuni tipi di tumore. Si registrano anche miglioramenti nei casi di insonnia e la presenta di vitamina K, assicura la salute delle ossa.

Grazie al suo contenuto apporto calorico (23 calorie per 100 gr di radicchio), non dovrebbe mai mancare nelle diete ipocaloriche e dimagranti, visto che è dotato anche di un discreto potere saziante.

E’ utilizzato anche in cosmesi per la preparazione di prodotti per pelle e capelli.

CONSIGLI PER ELIMINARE “L’AMARO” DEL RADICCHIO E CONSERVAZIONE

Anche se è proprio il caratteristico sapore amaro a conferirgli le proprietà benefiche di cui abbiamo parlato, se proprio non lo gradite, c’è un sistema per stemperarlo: mettete il radicchio nell’acqua per tre ore prima di consumarlo.

Dopo averlo lavato ed asciugato, riponendolo in n sacchetto in frigo, può durare anche una decina di giorni.