3 ricette di insalate con la frutta

 

 

Impara a mescolare la frutta con le verdure di stagione

Estate è tempo di insalate. Sono fresche, veloci da preparare, dissetanti e leggere. Non serve accendere il fornello, per cui sono amate anche da chi non sa cucinare.

 Per renderle ancora più originali e golose provate a mescolare le verdure più fresche e croccanti con la frutta più succosa e dolce.

 Per esempio, provate ad aggiungere agli spinaci novelli, teneri e delicati, succose fragole, i mirtilli e noci pecan leggermente caramellate. Frullate alcune fragole con sale, olio e un goccio di aceto di mele e condite la vostra insalata. Perfetta per la pausa pranzo, con un carattere agrodolce.

 

insalata Iowa

 

Insalata di spinacini con mirtilli e fragole

 

Oppure, se volete stupirvi e stupire i vostri ospiti, optate per un mix di insalate a foglia verde e rossa: soncino, radicchio, quercia, spumiglia. Aggiungete una pesca noce, un kiwi maturo, le fragole e condite con sale, pepe e olio extravergine di oliva. A vostro piacere potete aggiungere dei semi di zucca e girasole, oppure delle lamelle di mandorle e gustarla ben fredda.

Insalata estiva

 

Insalata con pesche e kiwi

 

Se invece preferite un’insalata più completa, con un buon apporto proteico provate questa fresca insalata con la papaia.

 

Dosi: per 2 persone

 

Bigodino - insalata alla papaia

 

Tempi di preparazione: 30 minuti

 

Tempi di cottura: nessuno

 

Cosa serve:

 

insalatiera, coltello, centrifuga lava insalata, tagliere, frullatore, pentolino.

 

Ingredienti:

 

100 gr di fagioli bianchi di Spagna già lessati

 50 gr di papaia

 30 gr di soncino

 30 gr di radicchio

 4 pomodorini datterino

 8 fragoline di bosco

 aceto balsamico

 1 cucchiaino di zucchero di canna

 zenzero

 olio, sale e pepe

Bigodino - insalata alla papaia 3 copia

Che bontà!

 

Procedimento:

 

Frullare i fagioli bianchi di Spagna con un cucchiaino di succo di zenzero e un pizzico di sale. Ottenere una crema densa e omogenea. Trasferire il composto in frigorifero.

Nel frattempo lavare l’insalata verde e rossa e asciugarla bene.

In un piccolo pentolino mettere due cucchiai di aceto balsamico con un cucchiaino di zucchero di canna e lasciarlo ridurre a fuoco dolce, fino a ottenere una salsa densa.

Riprendere il composto di legumi e formare, tra le mani, delle piccole polpettine.

Affettare sottilmente la papaia e spezzare, con le mani, l’insalata.

Impiattare alternando la frutta con l’insalata e le polpettine di fagioli.  Condire con la riduzione di aceto balsamico, olio e sale e servire.