Insalata di rinforzo

 

L’insalata di rinforzo è una ricetta della cucina tipica napoletana, un contorno delizioso da preparare con le tipiche pappacelle.

Generalmente, l’insalata di rinforzo è un piatto tipico della cucina campana che fa parte del menu di Natale dei napoletani. Ne esistono diverse varianti, ma la ricetta tradizionale campana prevede come ingrediente quello delle pappacelle, i tipici peperoni campani rossi e tondi che renderanno questa ricetta irresistibile.

Vediamo come preparare questa ricetta natalizia.

 

DIFFICOLTA’: 1

 

COTTURA: 5′

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

 

INGREDIENTI: *6 persone*

 

800 gr di cavolfiore

100 gr di pappacelle

100 gr di olive verdi in salamoia

100 gr di olive nere

50 gr di capperi sott’aceto

50 gr di cetrioli

60 gr di acciughe

30 gr di olio extravergine d’oliva

30 gr di aceto di vino rosso

q.b. di sale

 

PREPARAZIONE:

 

Per preparare la vostra insalata di rinforzo cominciate a denocciolare le olive nere ed eliminate i semini. Tenete le olive da parte. Proseguite con la stessa operazione anche per le olive verdi. Prendete i cetriolini e tagliateli a listarelle sottili. Metteteli da parte. Procedete ora con il cavolfiore, sfogliatelo ed eliminate le parti finali più dure. Otterrete così delle cimette da sbollentare in acqua salata abbondante.

Quando queste saranno cotte ma ancora croccanti, scolatele in una ciotola riempita con del ghiaccio per bloccarne la cottura. Lasciate così per alcuni minuti fino a quando non saranno tiepide e poi scolatele. Versate i cavolfiori in una ciotola capiente alla quale va aggiunto poi l’olio, i capperi e le olive verdi scolate dell’olio in eccesso. Unite le olive nere, i peperoni sotto aceto sciacquati sotto acqua corrente e tagliati a striscioline sottili. Unite le acciughe. Versate i cetriolini e cospargete con aceto. Mescolate ora gli ingredienti e servite in tavola la vostra insalata di rinforzo.

Gustate anche la buonissima insalata di anguilla affumicata, peperoni e avocado.