Patate duchessa

 

Come fare buona impressione con i propri ospiti servendo le patate duchessa: un contorno semplice da preparare, decorativo e gustoso.

Quella delle patate duchessa è una ricetta di origine francese. Si tratta di un contorno elegante da presentare e semplice da preparare: è necessaria un po’ di dimistichezza con la sac-à-poche, che sarà utilizzata per creare i tipici “riccioli” o “ciuffetti” che si trasformeranno nelle vostre patate duchessa. Fuori croccanti, dentro morbide: le patate sono ricche di sostanze che aiutano a migliorare la cattiva digestione, specie se bollite (come nel caso della nostra ricetta).

 

DIFFICOLTA’: 1

 

COTTURA: 15′

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

 

INGREDIENTI: *4 persone*

 

•500 gr di patate

•40 gr di burro

•2 tuorli d’uovo

•50 gr di parmigiano grattugiato

•2 cucchiaini di noce moscata

•sale q.b.

 

PREPARAZIONE:

 

Per preparare le patate duchessa dovrete innanzitutto lessare le patate. Immergete le patate in una pentola d’acqua fredda con tutta la buccia, dopo averle lavate. Fatele cuocere, quindi scolatele e lasciatele raffreddare, per non scottarvi.

Dopo una decina di minuti sbucciarle e schiacciarle all’interno di una ciotola, con l’aiuto di uno schiacciapatate. Aggiungete il burro, il parmigiano, il sale e la noce moscata e mescolate gli ingredienti. Incorporate anche i due tuorli d’uovo e continuate a mescolare. Quando il composto sarà omogeneo, riempite la sac-à-poche con bocchetta a stella, quindi foderate la teglia con della carta da forno e cominciate a creare i vostri riccioli.

Infornate a 200 gradi per circa 15′ minuti, avendo cura di riscaldare prima il forno. Una volta raggiunta la doratura le vostre patate duchessa saranno pronte per essere gustate.