Peperoni e melanzane arrosto con insalata fresca

 

I peperoni e melanzane arrosto con insalata fresca sono un contorno (o antipasto) squisito, adatto ad ogni tipo di portata.

I peperoni e melanzane arrosto con insalata fresca porteranno profumi intensi e colori brillanti sulle tavole estive, quando questi ortaggi offrono i loro sapori più intensi.

Questa insalata mista di verdure sia fresche che arrostite, sarà perfetta in abbinamento a una salsa allo yogurt. E, se vi avanza qualche strisciolina di peperone arrostito, potete sempre preparare un altro gustoso piatto estivo come quello che segue.

 

DIFFICOLTÀ: 1

 

COTTURA: 45′

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ scolatura melanzane)

 

INGREDIENTI: *4 persone*

 

•2 peperoni rossi

•1 melanzana tonda

•1 cespo di lattuga

•1 mazzetto di rucola

•sale

•olio evo

•aceto balsamico (opzionale)

 

PREPARAZIONE:

 

Per preparare i vostri peperoni e melanzane arrosto con insalata fresca, lavate le melanzane e (senza sbucciarle) tagliatele a fette e disponetele in uno scolapasta. Distribuite del sale grosso sulla superficie e poi lasciate a scolare per circa un paio d’ore, con dei pesi sopra. Trascorso il tempo necessario, risciacquate e scolate le fette di melanzane.

Riscaldate il forno a 180° e infornate i peperoni (interi) su una leccarda. Quando mancherà circa un quarto d’ora alla fine della cottura dei peperoni, infornate anche le fette di melanzane, irrorate con qualche filo d’olio, rigirandole a metà cottura.

Spellate i peperoni e tagliateli a striscioline. Tagliate grossolanamente anche le fette di melanzane. Lavate e spezzettate la lattuga e mescolate tutti gli ingredienti con la rucola.

Condite con olio evo, sale, e se vi piace aggiungete anche dell’aceto balsamico.

Servite i vostri peperoni e melanzane arrosto con insalata fresca come contorno per piatti di pesce, carne, uova e formaggi.