Ricetta salva spesa: Zucchine con citronette alla menta

 

La semplicità degli ingredienti nasconde spesso il segreto della bontà naturale: ne è un esempio l’insalata di zucchine con citronette alla menta.

L’insalata di zucchine con citronette alla menta sarà il contorno ideale, fresco e rapidissimo da preparare, quando non avete tempo da dedicare alla cucina. Anche se gli ingredienti sono davvero pochi e non ci sarà alcun bisogno di cottura, questo contorno sarà di certo molto apprezzato. Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare delle zucchine piccole e fresche, come ad esempio quelle genovesi.

 

DIFFICOLTÀ: 1

 

COTTURA: no

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

 

INGREDIENTI: *4 persone*

 

•2-3 zucchine

•1 limone non trattato (succo e scorza)

•mandorle o pinoli tostati

•foglie di menta

•olio extra vergine di oliva

•sale fino

•pepe nero

 

PREPARAZIONE:

 

Per preparare la vostra insalata di zucchine con citronette alla menta, iniziate dalla preparazione della citronette, ovvero della salsa che andrà a condire questo facile contorno. Spremete in una ciotolina il succo del limone non trattato, quindi da agricoltura biologica, dopo averne prima grattugiato e messo da parte la scorza. Unite al succo di limone qualche cucchiaio di buon olio extra vergine di oliva, poi un pizzico di sale fino e di pepe bianco o nero. Preparate un trito finissimo di menta fresca e unite anch’esso al composto di olio e limone. Mescolate energicamente con un cucchiaino.

Grattugiate le zucchine, da crude. Incorporate ad essere la scorza del limone che avete prima grattugiato e una manciata di frutta secca o pinoli, poi condite con il sale fino. Adesso potete versare sulle zucchine la citronette alla menta che avete preparato poc’anzi. Date una bella mescolata al tutto e servite.

Servite la vostra insalata di zucchine con citronette alla menta.