Verza e patate al forno

 

Prepariamo un piatto sicuramente molto amato dai vegetariani ed in generale da coloro che amano il sapore di ortaggi e verdure: verza e patate al forno.

Gustiamo oggi un delizioso, quanto naturale, secondo piatto: verza e patate al forno.

Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare e che sarà gradita dai vostri ospiti vegetariani, così come da quelli che non amano il sapore della carne preferendo ortaggi e verdure.

Mettiamoci all’opera e realizziamo il nostro piatto!

 

DIFFICOLTA‘: 1

 

COTTURA: 45′

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

 

INGREDIENTI: *4 persone*

 

800 gr di verza

4 patate

4 cucchiai di olio d’oliva

5 cucchiai di grana grattugiato

1 cucchiaio di burro per la teglia

3 cucchiai di sale grosso

 

PREPARAZIONE:

 

Per preparare il vostro piatto di verza e patate al forno, dividete la verza in 4 spicchi, lavateli e scolateli. Eliminate la parte dura del torsolo, tagliate le foglie a striscioline di 1,5 cm. Sbucciate le patate, lavatele, scolatele, tagliate ognuna in 4 spicchi usando un coltellino affilato. Mettete i pezzi di patata in una pentola, coprite con 3 litri di acqua e portate a bollore. Cuocete per 20 minuti.

Salate con il sale grosso, versate la verza nella pentola. Proseguite la cottura per altri 15 minuti. Scolate tutte le verdure in un colapasta. Per eliminare completamente l’acqua, lasciate riposare per 20 minuti le verdure tenendo il colapasta nel lavandino. Scaldate il forno a 220 gradi.

Ungete con il burro una teglia che possa essere portata in tavola. Sistemate nella teglia tutte le verdure a strati. Condite ogni strato con olio e un po’ di grana grattugiato.

Spolverizzate la superficie con il grana rimasto. Un’idea più raffinata consiste anche nel condire gli strati di verdura con 4 cucchiai di burro fuso e 4 cucchiai di grana. Completate la preparazione con 40 gr di formaggio tipo fontina tagliato a fette sottilissime e disposte sulla superficie delle verdure.

Passate 10 minuti la teglia nel forno già caldo, finché si è formata una piccola crosticina sulla superficie.

Servite la vostra verza e patate al forno nello stesso recipiente di cottura.