Hummus di ceci

 

Fare un delizioso hummus di ceci è un procedimento molto semplice, che richiede pochi ingredienti capaci di fornire una stuzzicante salsa di accompagnamento.

L’hummus, il cui termine arabo significa letteralmente ceci, affonda le proprie radici in terre mediorientali, diffondendosi progressivamente fino a diventare un condimento molto comune soprattutto nella cucina siciliana.

Ricco di proteine, ferro e vitamina C, deve il suo gusto particolare alla presenza dei ceci che conferiscono un sapore delicato che contrasta con l’acidità dei limoni.

Viene comunemente servito a temperatura ambiente e lo si può degustare sopra al pane, grissini, tartine, ecc. riuscendo a conferire un sapore unico e inimitabile.

 

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

 

•400 gr di ceci

•1 spicchio d’aglio

•2 cucchiai di olio di oliva extravergine

•1 limone

•sale

•prezzemolo

•curry

 

PREPARAZIONE:

 

Per la preparazione del vostro hummus di ceci prendete i ceci, metteteli a bagno in acqua abbondante per circa 24 ore e infine scolateli.

Fateli bollire in pentola a pressione per una ventina di minuti fino a quando non diventano teneri.

In una pentola a parte fate soffriggere uno spicchio d’aglio insieme a due cucchiai abbondanti d’olio extravergine di oliva  e un cucchiaio di curry, a cui potete aggiungere altri aromi in base ai vostri gusti.

Prendete i ceci e le vostre spezie tostate e metteteli nel mixer, a cui aggiungete il succo di un limone e un pizzico di sale e miscelate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Decidete la densità della crema, aggiungendo un po d’olio extravergine di oliva o semplice acqua se la volete più liquida e meno corposa.

Servite il  vostro hummus di ceci all’interno di una ciotolina e spolverizzatelo con prezzemolo fresco!