Dessert al cucchiaio zucca e cannella

 

Il dessert al cucchiaio zucca e cannella è senz’altro un dolce goloso, che va servito ben freddo e si presta a chiudere un pranzo o una cena senza appesantire troppo. Per questo dessert saranno necessari pochi e semplici ingredienti, tra cui la zucca e del formaggio spalmabile. Un ciuffetto di panna, un bel trito di frutta secca e avrete in pochi minuti un dessert sfizioso, anche molto carino da presentare!

 

DIFFICOLTÀ: 1

 

COTTURA: 20′

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo in frigo)

 

INGREDIENTI: *4 persone*

 

•350 gr di zucca pulita

•300 gr di formaggio spalmabile

•150 ml di panna fresca liquida già zuccherata

•80 gr di zucchero semolato

•1 cucchiaio di rhum o brandy

•mandorle o altra frutta secca a piacere

•cannella a piacere

 

PREPARAZIONE:

 

Per preparare il vostro dessert al cucchiaio zucca e cannella, cominciate a tagliare a pezzi la zucca già pulita. Fatela cuocere a vapore o in alternativa in pentola con pochissima acqua e ovviamente senza oli o altri grassi. Una volta che la zucca sarà bella tenera, frullatela con un mixer.

Montate la panna fresca liquida, che vi consigliamo di acquistare già zuccherata: questo perché sarà più facile montarla e il risultato sarà una panna più consistente. Volendo, però, potete usare anche la panna non zuccherata. Lavorate il formaggio fresco spalmabile insieme allo zucchero semolato, a un cucchiaio di brandy o di rhum e poi incorporate delicatamente anche la purea di zucca e la panna ben montata. Aggiungete un pizzico di cannella, se vi piace.

Versate questo composto in coppette e lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore, in modo che possa assumere una migliore consistenza.

Servite il vostro dessert al cucchiaio zucca e cannella dopo aver cosparso il topping con della frutta secca tritata.