Crema di ricotta con fragole

 

La crema di ricotta con fragole si cucina in soli 5 minuti: un goloso dolce al cucchiaio molto facile e veloce da preparare.

Cercate una ricetta veloce per un delizioso dessert al cucchiaio? Lasciatevi tentare dalla ricetta della crema di ricotta con fragole: un ottimo dessert o una fresca merenda davvero gustosa.

Se volete presentarlo in modo originale potete scegliere eleganti bicchierini o ampolline.

Le fragole possiedono molte virtù salutari: hanno un alto potere antiossidante, contengono vitamina C, sono ricche di calcio, ferro e magnesio e sono consigliate a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Infine è particolarmente indicata per combattere il colesterolo. La ricotta ha ottime proprietà nutrizionali: è un ottima fonte di proteine e ha un contenuto in grassi e calorie abbastanza basso.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

 

INGREDIENTI: * 4 persone*

400 gr di ricotta

100 gr di zucchero semolato

il succo di un limone

250 gr di fragole

1 mazzetto di menta

 

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra crema di ricotta con fragole iniziate lavando e asciugando delicatamente con la carta assorbente le fragole e tritando la menta finemente.

Prendete una ciotola e versateci dentro la ricotta e la menta con 3/4 di zucchero: a questo punto lavorate il composto delicatamente con il frustino per circa un minuto.

Tagliate le fragole a cubetti, mettetele in una terrina e conditele con lo zucchero rimasto e il succo di un limone.

Sistemate in un vasetto a chiusura ermetica la crema di ricotta che avete realizzato e aggiungete sopra le fragole condite.

Servite la vostra crema di ricotta con fragole con un mazzetto di menta e cospargente il tutto con una spolverata di zucchero a velo.