Dolcetti alle mandorle e chiodi di garofano senza uova

 

Piccole chicche da gustare insieme al tè o al caffè, per una merenda raffinata: dolcetti alle mandorle e chiodi di garofano senza uova.

I dolcetti alle mandorle e chiodi di garofano senza uova possono essere consumati anche dai vegani, se sostituite il classico burro con del burro vegetale. A differenza dei pasticcini di mandorle classici, in questa preparazione non si prevede l’utilizzo degli albumi d’uovo. Andremo quindi solamente a mischiare la farina di mandorle con lo zucchero e poi via via gli altri ingredienti. Provateli e poi diteci se vi sono piaciuti!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

 

INGREDIENTI: *6 persone*

•170 gr di farina di mandorle

•100 gr di zucchero a velo

•100 gr di burro (anche vegetale, se per vegani)

•1 limone biologico (scorza)

•chiodi di garofano

•zucchero semolato per spolverizzare

 

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri dolcetti alle mandorle e chiodi di garofano senza uova, mescolate la farina di mandorle allo zucchero a velo su una spianatoia. Fate un buco al centro, come se doveste fare la classica fontanella, e poi unite il burro ammorbidito e fatto a pezzetti. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone, ovviamente non trattato, e poi impastate il tutto. Se volete dare un aroma in più, macinate un chiodo di garofano e unitelo all’impasto. Gli altri li potrete usare come decorazione.

Staccate dal composto delle palline e poi rotolatele nello zucchero semolato. Inserite al centro un chiodo di garofano, o se preferite anche una ciliegia candita, e poi sistemateli su una teglia ricoperta di carta da forno e fate riposare i pasticcini in frigo per 60 minuti all’incirca. Fatto questo, li potete infornare a 160° per circa 15 minuti.

Servite i vostri dolcetti alle mandorle e chiodi di garofano senza uova quando saranno ben freddi.