Parfait alla vaniglia e noci con doppio cioccolato

 

Un dolce morbido e dal gusto delicato: parfait alla vaniglia e noci con doppio cioccolato.

Il parfait alla vaniglia e noci con doppio cioccolato sarà la conclusione ideale di un pranzo o di una cena all’insegna della raffinatezza e del gusto.

Questo parfait, che è un semifreddo di derivazione francese, è preparato con del cioccolato bianco, aromatizzato con della vaniglia, e poi è decorato con un trito di noci e dei decori al cioccolato fondente. Un trionfo cioccolatoso per ogni occasione.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo in frigo)

 

INGREDIENTI: *4 persone*

•200 ml di panna fresca

•150 gr di cioccolato bianco

•150 gr di cioccolato fondente

•40 gr di zucchero

•3 fogli di colla di pesce (gelatina)

•2 tuorli

•noci a piacere

 

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro parfait alla vaniglia e noci con doppio cioccolato, per prima cosa dovete mettere in ammollo i fogli di colla di pesce, perché si ammorbidiscano e diventino lavorabili.

Tritate il cioccolato bianco e fatelo fondere in un pentolino, ponendolo a bagnomaria. Quando il cioccolato si sarà ben sciolto, unite i tuorli d’uovo. Montate la panna fresca liquida con lo zucchero, e poi, quando sarà ben ferma, mescolatela delicatamente al resto degli ingredienti, utilizzando una spatolina. Incorporate la gelatina.

Versate il composto ottenuto in appositi contenitori per semifreddi o budini, creando delle dosi monoporzione. Lasciateli riposare in frigo per almeno mezza giornata.

Preparate dei decori: tritate il cioccolato fondente e poi, inserendolo in una tasca da pasticcere, create dei decori su carta da forno. Quando il cioccolato si indurirà, potrete staccare i decori e usarli per abbellire il semifreddo.

Il decoro sarà composto anche da un trito di noci, che volendo potrete amalgamare a un leggero caramello o mettere così come sono.

Servite il vostro parfait alla vaniglia e noci con doppio cioccolato.