MINI SOUFFLE' DI RICOTTA AL KIRSCH

 

INGREDIENTI

 

ricotta g 300 - ciliegie (duroni) g 250 - zucchero semolato g 170 - 3 uova e 1 tuorlo - burro g 50, più un poco per gli stampini - farina - Kirsch - zucchero a velo

 

PREPARAZIONE

 

Preparate 4 stampini da soufflé imburrati e infarinati. Montate le uova e il tuorlo con g 150 di zucchero usando uno sbattitore elettrico, finché saranno gonfi e spumosi. Incorporatevi delicatamente la ricotta. Suddividete l'impasto fra gli stampini e passateli nel forno scaldato a 180 °C. Scaldate intanto in una padella g 50 di burro. Fatevi saltare le ciliegie con un cucchiaio di zucchero. Spruzzate con mezzo bicchierino di Kirsch, accostatevi un fiammifero e fiammeggiate la frutta. Sformate i mini soufflé non appena saranno ben gonfi e dorati (circa 15 minuti), spolverizzateli di zucchero a velo, accostatevi le ciliegie e serviteli subito.

 

CONSIGLIO

 

Questi dolcetti vanno serviti subito, altrimenti si sgonfiano e sono meno d'effetto.

 

VINO

 

Il gelato crea sempre qualche problema di abbinamento a causa della sua bassa temperatura. Dal momento che però è solo in piccola parte una componente del piatto si può pensare a un abbinamento simile a quello del soufflè. Vino rosso dolce.