Pasticcini, doppio cioccolato

 

125 g di burro,

150 g di zucchero,

1 uovo leggermente sbattuto,

120 g di burro di arachidi,

180 g di farina 00,

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio,

50 g di cacao in povere,

175 g di cioccolato bianco a quadretti,

175 g di cioccolato fondente a quadretti.

 

 Preriscaldate il forno a 180° e ricoprite di carta forno 2 teglie rettangolari da 32x28 cm. Amalgamate in una ciotola burro e zucchero con il frullino elettrico finche il burro sarà diventato cremoso.

Unite un po’ alla volta l’uovo sbattuto,mescolando bene ad ogni aggiunta, poi incorporate il burro di arachidi mescolando con un cucchiaio di metallo ,incorporate la farina passata al setaccio il bicarbonato e il cacao formando un impasto morbido.

Prelevatene una cucchiaiata alla volta e formate tante palline.

Disponete le palline sulle teglie ,poi appiatti tele leggermente col dorso di una forchetta, lasciando su ogni biscotto un motivo a griglia.

Cuocete i biscotti nel forno per 20 minuti,dopodiché togliteli dal forno, lasciateli raffreddare completamente prima di decorarli.

Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria , immergete un terzo di ogni biscotto nel cioccolato fuso e ponetelo sulla gratella finche si sarà indurito.

Fate la stessa cosa con il cioccolato fondente, dopo averlo fatto sciogliere immergendoci l’estremità opposta di ogni pasticcino in modo da lasciare una striscia senza copertura al centro delle due strisce di cioccolato.