Insalata di lenticchie gialle con rucola e mandorle

Un primo piatto che è davvero a tutta salute: insalata di lenticchie gialle con rucola e mandorle, un saporito mix di benessere!

Al posto della classica insalata di riso, che di solito si inizia a preparare in primavera, perché non provare una bella insalata di lenticchie gialle con rucola e mandorle? Il vostro corpo vi ringrazierà per questa gentile concessione, perché questo piatto è composto da ingredienti a tutta salute: le lenticchie gialle, con il loro alto contenuto proteico e di minerali, la rucola fresca che è un toccasana per il fegato, le mandorle con il magnesio.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

280 gr di lenticchie gialle

1 mazzetto di rucola selvatica

mandorle tostate a piacere

curcuma in polvere (facoltativo)

2 foglie di alloro

olio extra vergine di oliva

1 spicchio di aglio

sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di lenticchie gialle con rucola e mandorle, per prima cosa mettete a bagno le lenticchie gialle per qualche ora. A questo punto potete decidere come cuocere le lenticchie: potete cucinarle in pentola normale oppure, per dimezzare i tempi di cottura, in pentola a pressione. Cucinate le lenticchie in acqua e sale, aromatizzando con due foglie di alloro.

Scolate le lenticchie cotte e lasciatele raffreddare. Condite con abbondante olio extra vergine di oliva, speziate con un po’ di curcuma e con uno spicchio di aglio privato del germoglio e ben sminuzzato. Completate il piatto con della rucola selvatica tagliata al coltello, poi distribuite una quantità a piacere di mandorle tostate, quindi con la pellicina. Questo si presta a essere un primo piatto, indicato anche per i vegani, i vegetariani e i celiaci, ma anche un ricco contorno.