Insalata di tonno fresco con avocado e pomodori

 

Una ricetta che sarà perfetta per i pranzi e le cene di primavera: insalata di tonno fresco con avocado e pomodori.

L’insalata di tonno fresco con avocado e pomodori è tutta un fiorire di sapori sul palato. Da una parte abbiamo la cremosità gentile dell’avocado, dall’altra il sapore caratteristico del pesce, poi l’agrumato del limone e il concentrato aromatico dei pomodori ciliegino.

L’avocado, un frutto energetico e molto salutare, si sposa molto bene con questo tonno fresco che andremo a grigliare sulla piastra dopo averlo ben emulsionato con del buon olio extra vergine di oliva.

 

DIFFICOLTÀ: 1

 

COTTURA: 10′

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

 

INGREDIENTI: *4 persone*

 

•4 tranci/filetti di tonno fresco

•2 avocado

•200 gr circa di pomodori ciliegino

•1 limone non trattato (succo e scorza)

•1/2 cipolla rossa

•olio extra vergine di oliva

•sale

 

PREPARAZIONE:

 

Per preparare la vostra insalata di tonno fresco con avocado e pomodori, come prima cosa spennellate i filetti o i tranci di tonno con dell’olio evo, conditeli con il sale e poi lasciateli insaporire per una mezz’oretta.

Mentre il tonno fresco acquista sapore, sbucciate gli avocado e poi tagliateli a pezzetti. Lavate e tagliate a spicchietti i pomodori ciliegino e poi condite questa insalata di avocado e pomodori con poco sale e olio. Aggiungete anche un trito finissimo di cipolla rossa.

Fate arroventare la piastra e poi grigliate il tonno fresco da ambo le parti, evitando di farlo stracuocere o rischierà di diventare un po’ stopposo. Una volta cotto il tonno, conditelo con sale, succo e scorza di limone. Tagliatelo a pezzettoni e poi mischiatelo all’insalata di frutta e verdura.

Servite la vostra insalata di tonno fresco con avocado e pomodori.