Alberelli natalizi di patate e spinaci con pinoli

 

Gli alberelli natalizi di patate e spinaci con pinoli sono uno dei primi piatti natalizi più a tema con questa festività. Vi sveliamo un segreto: non solo altro che ravioli di patate con un delizioso ripieno di spinaci e pinoli. Uno dei primi piatti semplici e veloci più buoni della nostra tradizione gastronomica. Il cremoso ripieno di patate, pinoli, e spinaci è racchiuso in una sottile sfoglia di pasta all’uovo. Data la ricca preparazione, come condimento vi consigliamo burro e salvia, o il pesto di noci.

In più, gli spinaci contengono tante vitamine, tanti minerali, e tanta clorofilla, che garantiscono proprietà antiossidanti, depurative e lassative. I pinoli, invece, sono particolarmente ricchi di proteine e di fibre vegetali. Sono una buona fonte di zinco, vitamina B2 e potassio, contengono anche calcio, magnesio, vitamina E e ferro.

 

DIFFICOLTA‘: 1

 

COTTURA: 5′

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′ + riposo

 

INGREDIENTI: *4 persone*

 

200 gr farina

2 uova

Per il ripieno:

350 gr patate

 50 gr formaggio da grattugiare

200 gr spinaci

150 gr pinoli

pepe q.b.

sale q.b.

 

PREPARAZIONE:

 

Per preparare i vostri alberelli natalizi di patate e spinaci con pinoli, iniziate a preparare la pasta all’uovo. Nella ciotola di una planetaria, versate la farina setacciata, le uova e montate fino a creare un composto omogeneo e morbido. Trasferite poi l’impasto su un ripiano, rivestitelo con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo preparate il ripieno: mettete a bollire le patate tagliandole a metà per velocizzare i tempi. Fate bollire separatamente anche gli spinaci, quando saranno cotti scolateli e metteteli da parte.

Quando saranno cotte (e fredde) frullatele nel mixer insieme al formaggio, ai pinoli e agli spinaci. Trasferite qui il ripieno in una ciotolina e dopo aver steso la pasta andate a farcire i vostri ravioli.

Dategli la forma di alberello, e buttateli in acqua bollente per qualche minuto. Scolateli e serviteli al burro o con del pesto di noci.

I vostri alberelli natalizi di patate e spinaci con pinoli sono pronti per allietare la vostra cena di Natale!