Bavette scampi e melagrana

 

Un primo piatto originale e adattissimo per il cenone di Capodanno: le bavette scampi e melagrana, per stupire i vostri ospiti.

Per il cenone di Capodanno, ecco per voi le bavette scampi e melagrana, un primo piatto davvero originale che conquisterà tutti i vostri ospiti. Secondo la tradizione la melagrana porta fortuna e quindi mangiarla per il cenone di Capodanno può rappresentare sicuramente l’occasione migliore per inaugurare bene il nuovo anno.

 

DIFFICOLTA’: 1

 

COTTURA: 10′

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

 

INGREDIENTI: *4 persone*

 

500 gr di scampi

100 gr di chicchi di melagrana

4 foglie di basilico

1 spicchio d’aglio

50 gr di vino bianco

q.b. sale fino

q.b. pepe nero

320 gr di bavette

 

PREPARAZIONE: 

 

Per preparare le bavette scampi e melagrana, cominciate sciacquando il basilico e tagliatelo a listarelle sottili. Pulite poi gli scampi, privandoli della testa e, con delle forbici, eliminate il carapace e l’intestino.

Riducete ora gli scampi a tocchetti di piccole dimensioni e lessate le bavette in acqua salata abbondante. Mentre la pasta cuoce, in una padella dal fondo antiaderente fate rosolare uno spicchio di aglio in camicia con l’olio.

Una volta rosolato, eliminatelo. Unite i tocchetti di scampi e fateli cuocere a fuoco vivace per 2 minuti, mescolando per evitare che attacchino al fondo della padella. Insaporite con sale e pepe. Fate sfumare con del vino bianco e fate evaporare.

Qundo la pasta è al dente, fatela scolare direttamente nella padella con il pesce e aggiungete 1 mestolo di acqua di cottura della pasta per terminare la cottura. Quando sarà completamente asciugata e assorbita dalla pasta versate anche 50 g di chicchi di melagrana, mentre l’altra metà vi servirà per decorare il piatto. Insaporite con il basilico e mescolate bene gli ingredienti, per far amalgamare bene i profumi. Ora impiattate le vostre bavette scampi e melagrana e servite ancora calde, decorando con i chicchi di melagrana che sono rimasti.