Ravioli con sogliola e orata

 

La preparazione è abbastanza laboriosa, ma il vostro impegno sarà sicuramente ripagato da un risultato a dir poco eccellente. Mettiamoci ai fornelli!

 

DIFFICOLTA’: 2

 

COTTURA: 20′

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′

 

INGREDIENTI: *4 persone*

 

Per 50 ravioli

300 gr di farina 00

3 uova

Per il ripieno

75 gr di filetti di sogliola già puliti

100 gr di patate

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

q.b. di sale

q.b. di pepe nero

1 spicchio d’aglio

q.b. di prezzemolo da tritare

30 ml di vino bianco

75 gr di filetti di orata puliti

Per il sugo

q.b. di olio extravergine

q.b. di sale1 spicchio d’aglio

100 gr di pomodoro ciliegino

150 gr di mazzancolle o gamberi bianchi

150 gr di vongole

200 gr di cozze

2 cucchiai di pesto alla genovese

 

PREPARAZIONE: 

 

Per preparare i ravioli con sogliola e orata bisogna cominciare dal ripieno. Come prima cosa mettete a cuocere le patate in una pentola colma d’acqua fredda e poco salata per circa 20 minuti. Quando saranno cotte, fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a pezzi.

Prendete i filetti di pesce già puliti e tagliateli a piccoli pezzetti. In una padella, mettete uno spicchio d’aglio, l’olio di oliva extravergine e il prezzemolo tritato. Fatevi rosolare il pesce per 4-5 minuti e sfumate con del vino bianco. Quando il pesce sarà cotto ponetelo in un mixer insieme alle patate e frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Mettete il ripieno da parte e fate raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la pasta all’uovo e su una spianatoia infarinata mettete la farina formando la classica fontana. Formate un buco al centro e mettete le uova. Impastate con le mani per ottenere un composto compatto e fate riposare per mezz’ora, dopo aver coperto con la pellicola. Preparate il sugo. In una padella capiente mettete ad imbiondire l’aglio con l’olio extravergine di oliva e del prezzemolo.

Aggiungete i pomodori ciliegino, dopo averli tagliati in quarti, e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Unite al tutto le vongole pulite e le cozze. Fatele dischiudere per 5 minuti a fuoco basso.

Lavate e sgusciate le mazzancolle e, dopo averle unite al sugo, fate cuocere per 5-6 minuti. Quando tutto è cotto mettete il sugo da parte. Nel frattempo stendete la pasta all’uovo riposata su una spianatoia infarinata con un mattarello. Ricavate dei rettangoli regolari e trasferite il ripieno in una sac-à-poche. Mettetene una pallina grande  sull’impasto, distanziando le altre di circa 3 cm tra l’una e l’altra.

Spennellate con dell’acqua la pasta, sui bordi e intorno alle palline del ripieno. Ricoprite con un altro foglio di pasta, premendo bene per chiudere il tutto. Con un tagliapasta seghettato formate i ravioli tagliando l’impasto in tanti quadrati. In una una pentola portate ad ebollizione tanta acqua salata e fate cuocere i ravioli per qualche minuto fino a quando non vengono a galla. Con una schiumarola unite i ravioli al sugo.

Accendete il fuoco e fate saltare il tutto per 1-2 minuti ancora, aggiungete il pesto e spegnete il sugo. Dopo aver aggiustato di sale e di pepe, i vostri ravioli sono pronti. Servite caldi i vostri ravioli con sogliola e orata.