Risotto ai mirtilli e funghi porcini

 

Un risotto speciale dai contrasti deliziosi per il pranzo di Natale: ecco per voi il risotto ai mirtilli e funghi porcini.

 

DIFFICOLTA’: 1

 

COTTURA: 30′

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

 

INGREDIENTI: *4 persone*

 

320 gr di riso tipo Vialone

olio d’oliva extravergine

1/2 cipolla tritata

1/2 bicchiere di vino bianco secco

50 gr di mirtilli

40 gr di funghi porcini secchi

brodo vegetale q.b.

sale

 

PREPARAZIONE:

 

Per preparare il vostro risotto ai mirtilli e funghi porcini, in una ciotola ammollate i funghi con dell’acqua tiepida per circa 15 minuti. Preparate poi il brodo vegetale nel modo che più vi è congeniale. In una pentola fate rosolare nell’olio la cipolla tritata e, quando questa avrà preso colore, fate tostare per un paio di minuti. Bagnate con il vino ed attendete che sia evaporato del tutto. Ricoprite il riso con il brodo vegetale e mescolate. Aggiungete poi i funghi, dopo averli scolati, e cuocete per circa 18 minuti aggiungendo il brodo se si rende necessario.

A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungete i mirtilli e terminate la cottura. Spegnete poi il fuoco. Fate sciogliere del sale in un po’ di brodo e versatelo sul riso, mescolando continuamente. Mantecate con l’olio di oliva extravergine o anche con del burro vegetale o panna di soia se preferite. Servite in tavola per il vostro pranzo di Natale il risotto ai mirtilli con funghi porcini che, siamo certi, piacerà a tutti, non solo ai vegani