Zuppa di cipolle alla francese

 

La zuppa di cipolle alla francese è uno dei piatti più rinomati della cucina tipica transalpina, scopriamo come prepararla.

Apparentemente un piatto povero, la zuppa di cipolla alla francese è una delle ricette più raffinate della cucina tipica della Francia, preparata in molti ristoranti di spessore e fama. Secondo quanto svela la tradizione popolare, si andava a mangiare la zuppa di cipolle nei bistrot vicini ai mercati generali francesi, all’alba dopo una notte di baldoria. Esistono ancora dei locali in zona Halles dove viene servita la zuppa di cipolla all’alba.

Vediamo come prepararla semplicemente a casa nostra!

 

DIFFICOLTA‘: 1

 

COTTURA: 45′

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′

 

INGREDIENTI: *6 persone*

 

500 gr di cipolle rosse

500 gr di cipolle bianche

3 dl di vino bianco secco

1 dl di vino bianco

2.2 dl di brodo di dado vegetale

1 cucchiaio di zucchero di canna

25 gr di farina

6 fette di pane casereccio

120 gr di Gruyere grattugiato

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

tabasco

sale

 

PREPARAZIONE:

 

Per preparare la vostra zuppa di cipolle alla francese, sbucciate le cipolle, affettatele finemente, mettetele in una terrina, spruzzatele con l’aceto e copritele di acqua fredda. Lasciate riposare per un’ora, poi sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Scolatele.

Scaldate l’olio in una pentola con il fondo spesso, unite le cipolle e, mescolando spesso, fatele stufare per 10 minuti a fuoco basso. Aggiungete lo zucchero e, appena sarà sciolto, spolverizzate di farina. Mescolate, unite il vino e il brodo bollente. Cuocete per 45 minuti a pentola scoperta. Regolate di sale e aggiungete qualche goccia di tabasco.

Versate la zuppa in 6 fondine, suddividetevi le fette di pane, spolverizzate di formaggio e passate per qualche minuto sotto il grill per dorare i crostini e sciogliere il formaggio.

Servite in tavola la vostra zuppa di cipolle alla francese preparata a casa in maniera deliziosa.