Come fare crepes vegane

 

Siete vegani ma non volete rinunciare a delle soffici e versatili crepes? Ecco come fare crepes vegane, senza uova nè latte.

Sembra impossibile preparare delle crepes vegane, quindi senza ricorrere all’uso delle uova e del latte vaccino, eppure vi possiamo assicurare che si può, eccome!

Anzi, le crepes vegane sono molto buone, e anche più leggere, visto che al posto delle uova andremo a utilizzare qualche cucchiaio di olio.

Preparare queste crepes vegane è molto semplice, e il risultato vi lascerà soddisfatti: potrete poi utilizzare le crepes in questione come base per dolci, farcendole con marmellate o creme di vario tipo, oppure come base per dei piatti salati, con mille farciture differenti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

•500 ml di latte di soia

•250 gr di farina 00

•4 cucchiai di acqua a temperatura ambiente

•3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

•1/2 bustina di zafferano (facoltativo)

•sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre crepes vegane, versate la farina 00 in una ciotola. Versate il latte a filo, e iniziate a mescolare per bene il composto con una frusta a mano.

Incorporate anche l’olio, sempre versandolo a filo, e poi aggiungete un pizzico di sale fino.

Sciogliete una mezza bustina di zafferano in qualche cucchiaio di acqua, poi versatelo nel composto.

Servirà a donare alle crepes un colore giallo più invitante, visto che non ci sono le uova a colorare le crepes. In alternativa, potete usare un po’ di curry o di curcuma.

Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro, e non vedrete più le goccine di olio galleggiare in superficie, coprite la ciotola con una pellicola e riponetela in frigo per circa un’ora.

Arroventate una padella con il fondo antiaderente, o una crepiera, e spalmatela con un velo leggerissimo di olio. Versate un mestolo pieno di composto per ogni crepes, e cuocete da ambo i lati, stando attenti a non bruciacchiarle.

Servite le vostre crepes vegane con la farcitura preferita.