Come fare crepes

 

Ecco qualche consiglio utile per fare crepes: dolci o salate, quella di origine francese è una ricetta sfiziosa per tutti i palati.

Come restare indifferenti alle crepes, specialmente se alla nutella? Una merenda sfiziosa e amata da tutti che si può preparare a casa seguendo dei piccoli accorgimenti. L’impasto che vi consigliamo è utile sia per preparare delle crepes salate che dolci. Una volta pronte potrete farcirle con l’ingrediente che più desiderate.

 É una ricetta francese ma la crepe è ormai un alimento che nel nostro Paese ha preso definitivamente piede.

DIFFICOLTA’: 2

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′

INGREDIENTI: *

•250 gr di farina 00

•50 gr di burro

•3 uova

•500 ml di latte

•sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare le crepes setacciate la farina e versatela in un recipiente dai bordi molto alti. Aggiungete il latte mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi. Al composto incorporate il burro fuso, non smettendo mai di mescolare. Sbattete le uova a parte, poi aggiungetele al resto degli ingredienti insieme ad un pizzico di sale. Quando il composto sarà diventato omogeneo lasciatelo riposare per circa 20 minuti.

 Trascorso il tempo necessario fate scaldare una padella antiaderente, ungendola prima con del burro (se non ne avete una apposita per le crepes non importa, basta che sia delle grandezza desiderata) o un macchina per crepes.

Come fare crepes

Padella per crepes

Versate il composto aiutandovi con un mestolo, ponendolo al centro della padella: inclinate quest’ultima in modo da distribuirlo bene. La crepe cuocerà molto in fretta: con una apposita paletta girare dopo trenta secondi e far cuocere anche dall’altra parte. Poi disporre ciascuna crepe su un piatto, una sull’altra.

Crepes pronte per essere farcite

Farcire con l’ingrediente preferito le vostre crepes.