Come fare pane alla zucca

 

L’autunno è la stagione perfetta per preparare questo ottimo pane: come fare pane alla zucca.

Il pane alla zucca è un sofficissimo pane, nel cui impasto c’è della zucca, che gli dà un sapore davvero particolare. Si tratta di un pane dal gusto dolce, quindi sarà perfetto in accompagnamento con formaggi freschi oppure con del miele per esaltarne la dolcezza.

Il pane alla zucca sarà buonissimo anche per un aperitivo o un antipasto dal sapore autunnale; provatelo anche insieme a delle noci, che gli conferiranno una piacevole croccantezza, anche se già il pane prevede l’utilizzo dei semi di zucca (se vi piacciono).

Come fare pane alla zucca:

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ lievitazione)

INGREDIENTI:

•500 gr di farina 0

•200 gr di zucca (polpa)

•1 panetto di lievito di birra

•80 ml di olio extra vergine di oliva

•80 gr di zucchero semolato

•10 gr di sale fino

•semi di zucca per la decorazione

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro pane alla zucca, pulite la zucca, ricavatene la polpa e poi fatela a pezzetti. Conservate i semi: serviranno per dopo. Fate cuocere la zucca in una pentola con poco olio e un po’ di acqua. Una volta che la polpa di zucca sarà cotta, frullatela fino a ottenere una purea ben liscia.

Cominciate a mescolare la farina 0 con il lievito di birra sbriciolato in poca acqua al centro della fontanella, lo zucchero, l’olio extra vergine di oliva. Impastate aggiungendo poi la polpa di zucca e via via l’acqua e poi anche il sale. Lavorate l’impasto e poi fatelo lievitare coperto da un canovaccio per un paio di ore.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume, mettetelo in uno stampo, un po’ oleato, e poi fatelo lievitare per un’altra mezzora, dopo averlo cosparso dei semi di zucca che avete messo da parte.

Trascorso questo tempo, infornate il pane alla zucca a 180° per circa 40 minuti.

Servite il vostro pane alla zucca dopo averlo fatto intiepidire o raffreddare del tutto.