Focaccia di Grano Saraceno con Fave, Sesamo e Finocchietto Selvatico

 

Questa è una focaccia rustica, gustosissima e molto gradita a chi ama le fave e il sesamo. Da servire da sola a tocchetti per antipasto o come stuzzichino o da accompagnare a salumi o formaggi: con un buon pecorino è spettacolare!

La mia versione è senza glutine, con la farina tradizionale è ancora più facile da lavorare, anche a mano.

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.

Ingredienti

170 gr di farina (per la versione senza glutine, io ho utilizzato l'Aglutèn)

80 gr di farina di grano saraceno (Nutri Free)

200 ml di acqua tiepida

mezzo cubetto di lievito di birra

100 gr di fave sbucciate

50 gr di semi di sesamo

finocchietto selvatico

1 pezzetto di cipollotto

3 cucchiai di olio extravergine di oliva (1 per cuocere le fave)

Passo 1

Preparo l’impasto della focaccia, mischiando la farina bianca e quella di grano saraceno, le ho messe nell’impastatrice (se non l’avete, potete anche farla a mano). Aggiungo il sale, 2 cucchiai d’olio e l’acqua in cui ho sciolto il lievito. Impasto il tutto.

Passo 2

Lascio riposare l’impasto per qualche minuto, nel frattempo sbuccio e fave (elimino anche la pellicina esterna). Rosolo il cipollotto in un cucchiaio d’olio, aggiungo le fave e le lascio cuocere per una decina di minuti con un coperchio.

Passo 3

Taglio il finocchietto lo incorporo all’impasto insieme alle fave, lasciandone qualcuna per metterla sopra e ai semi di sesamo. Stendo l’impasto sulla teglia ricoperta di carta forno e un filo d’olio. Metto in forno spento per farla lievitare per un paio d’ore.

Passo 4

Dopo due ore, preriscaldo il forno a 200 gradi ventilato e inforno la focaccia quando arriva a temperatura. Lascio cuocere per 20 minuti.