Pizza Margherita Dietetica e Senza Glutine in 10 Minuti!

 

 Tipologia: Secondo piatto, Snack

Livello di difficoltà: Medio

Pizza margherita senza glutinePizza margherita senza glutine

Una “banale” pizza margherita può risultare un problema se avete intenzione di organizzare una serata con gli amici all’insegna della spensieratezza e nel gruppo c’è una persona celiaca.

Se avete preparato degli snack con le vostre mani per tutti e non volete piegarvi alle congelate, potete tranquillamente cimentarvi con poche accortezze e prepararla in casa.

Gli ingredienti  dell’impasto sono semplici, tradizionali: lievito di birra fresco, farina, acqua, olio (rigorosamente extravergine di oliva) e sale.

A COSE SERVE L’OLIO NELL’IMPASTO DELLA PIZZA TRADIZIONALE

L’olio di oliva conferisce morbidezza e fragranza alla nostra pizza, con quello di semi, si ottiene una pizza più croccante. La tradizione ci impone, però, e siamo pienamente d’accordo, di utilizzare un olio extravergine di oliva. Se ne mettere troppo, però la pasta può risultare troppo colorata e la lievitazione più rallentata, quindi occhio alle quantità: le dosi indicative sono 50-60 gr di olio per un litro di acqua che possono arrivare fino a 100 grammi per un composto particolarmente morbido e friabile.

Con farine di scarsa qualità, si consiglia di mettere l’olio nell’acqua per favorire la formazione di un glutine più omogeneo che donerà elasticità all’impasto e per distribuire meglio l’anidride carbonica che si forma durante la lievitazione, altrimenti si mette verso la fine.

La funzione dell’olio è importantissima, comunque, anche negli impasti senza glutine, in quanto supplisce all’assenza di umidità della cottura in forni elettrici.

Non dimentichiamoci, poi, del filo d’olio a crudo sulla pizza gia pronta per esaltarne il gusto.