Panettone salato

Di panettoni, in questi giorni, se ne vedono fin troppi. Con canditi, senza canditi, farciti con creme pèiù o meno industriali, al limone, al cioccolato, al Grand Marnier. La ricetta di questa settimana è una variante gustosa sul tema: si tratta del panettone salato, che una volta cotto può essere tagliato a fette orizzontali e farcito di quello che volete. Quello della foto è ripieno di prosciutto e altre ghiottonerie: noi consigliamo di riempirlo di verdure grigliate (melanzane, zucchine, peperoni) e di portarlo in tavola proprio nei giorni delle feste.

 

Ingredienti:

 

500 gr di farina

1 cucchiaio raso di sale

1 cucchiaino di zucchero

50 gr di burro ammorbidito

1 uovo

250 ml di latte

1/2 cubetto di lievito birra

più tutti gli ingredienti che vi piacciono per farcirlo!

 

Preparazione:

Mettere nell’impastatrice la farina, il sale, lo zucchero, il burro ammorbidito e l’uovo. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e versarlo nell’impastatrice. Ovviamente per chi non ha l’impastatrice l’impasto può essere fatto a mano anche perché è un impasto morbido e si lavora facilmente. Quando è pronto farlo lievitare fino a raddoppiare il volume: circa un’ora e mezza o due.

Dopo la lievitazione ri-impastare la pasta e metterla in uno stampo da panettone rivestito di carta forno. (Consiglio: se riuscite a reperirlo, è un ottimo stampo il barattolo vuoto da pelati o passata nel formato industriale che usano i ristoranti). Procedere alla seconda lievitazione. (in caso di tempo limitato potete mettere direttamente l’impasto appena fatto nello stampo, far lievitare e procedere alla cottura saltando una lievitazione).

HOME