Fagioli gratinati

 

Prepariamo oggi i fagioli gratinati, un piatto unico saporito e che sarà amato da coloro che non vogliono mangiare carne o che semplicemente desiderano assaporare un piatto che riscalderà le vostre giornate d’autunno. Se avete poco tempo a disposizione, cuocete prima i fagioli secchi.

Mettiamoci dunque all’opera per realizzare questa ricetta che potrà fungere anche da delizioso antipasto se lo desiderate o come piatto unico.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 135′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 12 ore di riposo

INGREDIENTI: *4 persone*

250 gr di fagioli bianchi di spagna secchi

5 cucchiai di grana grattugiato

1 cipolla

1 carota

3 chiodi di garofano

2 foglie di alloro

2 spicchi d’aglio

3 cucchiai di olio di oliva

1 cucchiaino di pepe in grani

1 cucchiaio di sale grosso

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri fagioli gratinati, mettete a bagno i fagioli in acqua tiepida per 12 ore. Scartate quelli che vengono a galla perché non sono buoni. Scolateli in un colapasta, sciacquateli sotto l’acqua corrente, scolateli ancora e metteteli in una pentola capiente.

Sbucciate la cipolla, lavatela, asciugatela e infilatevi i chiodi di garofano. Sbucciate e schiacciate uno spicchio d’aglio. Lavate le foglie di alloro e mettetele nella pentola insieme alla cipolla, l’aglio e il pepe.

Coprite i fagioli di acqua fredda, cuoceteli per 1 ora a fuoco lento. Salate e cuocete ancora per 1 ora. Se il liquido di cottura dei fagioli si consuma troppo, unite 1-2 bicchieri di acqua bollente.

Scolate i fagioli ed eliminate cipolla, aglio, alloro e pepe. Scaldate il forno a 220 gradi. Strofinate energicamente una teglia con lo spicchio d’aglio rimasto, dopo averlo sbucciato e tagliato a metà. Ungetela con un cucchiaio di olio, versatevi i fagioli e spolverizzate con il grana. Irrorate con l’olio rimasto.

Infornate per 15 minuti e servite i vostri fagioli gratinati.