Risotto con carne di manzo e rucola con pomodorini

 

Un primo piatto molto rustico, e proprio per questo estremamente gustoso: oggi prepariamo il risotto con carne di manzo e rucola con pomodorini.

Il risotto con carne di manzo e rucola con pomodorini è uno di quei piatti caserecci, certamente poco raffinati, ma davvero molto appetitosi. Le qualità di riso perfette per il risotto sono il carnaroli e l’arborio, che andremo poi ad abbinare a un macinato di manzo e alla nota aromatica e leggermente piccantina della rucola selvatica. Il tocco di dolcezza è dato dai pomodorini, che potete anche privare della pellicina (sbollentandoli) se vi è fastidiosa da sentire sotto i denti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

320 gr di riso carnaroli o arborio

200 gr di carne macinata di manzo

200 gr di pomodori ciliegini

1 mazzo di rucola

1 cipolla

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

brodo di carne q.b. (o vegetale)

pepe nero

olio extra vergine di oliva

parmigiano grattugiato

sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro risotto con carne di manzo e rucola con pomodorini, mettete a riscaldare del brodo di carne o del brodo vegetale. Sminuzzate finemente una cipolla bianca o rossa, e fatela rosolare in un tegame con qualche cucchiaio di olio evo. Quando la cipolla è rosolata, versate in pentola la carne di manzo macinata e il concentrato di pomodoro. Lasciate rosolare per bene e poi versate anche il riso, che dovrà tostare per un paio di minuti.

Versate gradualmente il brodo di carne o il brodo vegetale bollente, aggiustate di sale e di pepe nero e procedete con la cottura. A metà cottura introducete anche i pomodori ciliegino tagliati a spicchietti. Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco e aggiungete la rucola spezzettata e una generosa manciata di parmigiano grattugiato per mantecare.

Servite il vostro risotto con carne di manzo e rucola con pomodorini.