Frittata di farina di ceci con patate e cipolle

 

Un goloso piatto unico proteico ma senza uova: frittata di farina di ceci con patate e cipolle.

La frittata di farina di ceci con patate e cipolle, è una frittata molto diversa dalla classica, perché la ricetta non prevede l’utilizzo di uova. La pastella che compone questa farifrittata, come viene anche chiamata, è difatti costituita da semplice farina di ceci – che trovate in ogni supermercato – e da qualche cucchiaio di olio. Noi abbiamo pensato di arricchirla con delle patate e delle cipolle, ma in alternativa potrete utilizzare qualsiasi verdura vi venga in mente. Provatela e fateci sapere com’è venuta!

 

DIFFICOLTÀ: 1

 

COTTURA: 30′ circa

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

 

INGREDIENTI: *2 persone*

 

•100 gr di farina di ceci

•2 patate medie

•1 cipolla rossa

•curcuma a piacere

•prezzemolo fresco o coriandolo

•olio extra vergine di oliva

•acqua q.b.

•sale

 

PREPARAZIONE:

 

Per preparare la vostra frittata di farina di ceci con patate e cipolle, per prima cosa occupatevi delle patate. Avete due opzioni: la prima è quella di lessare le patate e farle poi a pezzetti. La seconda, più calorica ma più rapida, è quella di friggere le patate dopo averle tagliate a dadini e risciacquate in acqua fredda per togliere parte dell’amido. Cuocete le patate come credete, poi mettetele da parte.

In una ciotola, mescolate la farina di ceci insieme a quattro cucchiai di olio. Versate anche quanto basta di acqua, a filo per non formare grumi, fino a che la pastella non avrà raggiunto una consistenza simile a quella di un battuto di uova.

Aggiungete anche un po’ di sale fino, del curry a piacere, e se volete del prezzemolo fresco tritato finemente.

In ultimo, unite le patate e la cipolla rossa sminuzzata.

Ungete una padella antiaderente con dell’olio evo, poi fate cuocere da ambo i lati la frittata.

Servite la vostra frittata di farina di ceci con patate e cipolle ben calda, insieme a una bella insalata fresca o a verdure cotte.