Zucca: 10 ricette facili e veloci

 

In autunno tutto si tinge di arancione! No, non siamo impazziti: stiamo parlando di zucca, il dolce frutto di questa stagione declinabile in mille deliziose ricette!

La zucca è stata importata nel nostro Paese dal coloni spagnoli dell’America, poco dopo la sua scoperta. Da quando l’abbiamo conosciuta, è stata subito molto apprezzata, al punto da guadagnarsi l’appellativo di maiale dei poveri. Questo ortaggio è molto meno costoso della carne ma altrettanto nutriente e ricco di vitamine A e C, betacarotene, fosforo, potassio e calcio che la rendono ideale per grandi e bambini.

Proprio come avviene per il maiale, anche in questo caso non si butta via niente: fiori, polpa e semi si mangiano, mentre la buccia può essere utilizzata per addobbi e ornamenti.

Lo sapevate che gli Antichi Romani si servivano di una zucca svuotata ed essiccata per trasportare sale e cereali, ma anche vino e latte? E sapevate che anche se viene cucinata come una verdura, tecincamente è un frutto?

I semi vanno gustati previo arrostimento in forno, mente i fiori sono delle vere e proprie delizie che solo la primavera ci regala: sono squisiti fritti, in padella, ripieni o come base per altri piatti. La polpa invece, una volta privata della scorza va cotta a vapore, bollita, o cucinata. Alcuni preferiscono cuocere la zucca al microonde, o affidare la zucca al bimby che la preparerà alla perfezione con il programma più opportuno: sono tutte alternative molto valide e vi basterà scegliere quella che vi viene più comoda.

Le ricette con la zucca che potete preparare sono pressochè infinite: si va da dessert a piatti salati, dalla zucca fritta, alla zucca e patate, dalla zucca marinata, alla zucca arrostita. Praticamente vi basta immaginare un piatto, e mettervi ai fornelli! Questo alimento dona colore ad ogni piatto e si sposa con gusti diversi per creare abbinamenti unici.

Zucca: i valori nutrizionali

Contrariamente a quanto si possa pensare, questo dolcissimo e gustoso alimento è amico delle diete povere di calorie, e adatto persino ai diabetici. L’apporto della zucca di calorie è molto ridotto: solamente 18 Kcal per 100 grammi di prodotto. L’acqua costituisce circa il 94,5%, i carboidrati ammontano al 3,5%, le proteine sono solo l’1,1%, mentre i grassi sono quasi assenti: un vero cibo ipocalorico.

Le proprietà della zucca sono molteplici: innanzitutto è arancione, e quindi una miniera di carotene e pro-vitamina A. In più, è ricca di fosforo, ferro, magnesio e potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B.

Una piccola curiosità: questo ortaggio è molto usato anche in cosmetica: la sua polpa, infatti, è alla base di maschere per il viso idratanti, esfolianti o lenitive (ad esempio per le scottature solari).

Dopo un ricco preambolo, vediamo quindi come preparare la zucca: le 10 ricette preferite da PrimoChef vi attendono!

Antipasto

Bruschette integrali con mousse di zucca e yogurt

Le nostre golose bruschette integrali con mousse di zucca e yogurt, sono croccanti ma anche cremose e vantano un condimento alternativo, naturale e sano!

La prima ricetta che vi proponiamo è uno squisito antipasto, da proporre agli amici più attenti alla corretta alimentazione e al benessere. Questo piatto tradizionalmente è molto più ricco, ma al posto del classico formaggio cremoso che solitamente accompagna la purea di zucca, abbiamo optato per dello yogurt greco aromatizzato alla curcuma e al rosmarino (o al timo, a seconda del vostro gusto). Un piatto leggero che non rinuncia al gusto!

Come conservare la zucca

Se alla fine della ricetta vi avanza un po’ di questo delizioso ortaggio, conservatelo in frigo avvolto da una pellicola, e consumate entro qualche giorno.

INGREDIENTI: *4 persone*

1 piccola zucca butternut

120 gr circa di yogurt greco

rosmarino o timo fresco

1 spicchio di aglio (se gradito)

pane integrale da tostare

curcuma in polvere

olio extra vergine di oliva

sale fino

Piatto Unico

Zucca ripiena di cous cous alla curcuma

 

La zucca ripiena di cous cous alla curcuma vi piacerà da impazzire e in più è un piatto a tutta salute, ricco di fibre e di benefiche proprietà naturali!

Se vi piace alimentarvi in modo sano senza però rinunciare ai cibi succulenti, amerete senz’altro questa ricetta. Un piatto unico veloce e molto saporito che vi salverà la cena in più di un’occasione. Per quanto riguarda la tipologia di zucche, noi vi consigliamo le piccole butternut, che andranno aperte a metà e infornate, per poi scavare la loro golosa polpa, così dolce e adatta al cous cous.

INGREDIENTI: *4 persone*

2 piccole zucche butternut

320 gr di acqua

160 gr di cous cous

2 zucchine

1 cipolla bianca

100 gr di pomodori ciliegino

foglie di basilico fresco

curcuma in polvere

olio extra vergine di oliva

sale

Primi Piatti

Risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un primo piatto gustoso ma davvero di facile preparazione: un delizioso piatto semplice e autunnale da gustare in ogni stagione!

La zucca, per il suo sapore e la sua consistenza, si presta ad essere utilizzata per preparare tortelli e generalmente altra pasta ripiena. Tuttavia, viene utilizzata anche per la preparazione di primi piatti. Noi vogliamo infatti suggerirvi come preparare un gustoso primo piatto: il risotto alla zucca, tanto semplice quanto gustoso se arricchito di altri ingredienti saporiti.

INGREDIENTI:

400 gr di zucca sbucciata

400 gr di riso

80 g di burro

mezza cipolla

1 litro di brodo vegetale

parmigiano grattugiato q.b.

pepe q.b.

Spaghetti al pesto di semi di zucca

Gli spaghetti al pesto di semi di zucca vi stupiranno per la loro golosità: ingredienti semplici e salutari, per un pieno di Omega 3, ferro e magnesio!

Come tutte le cose semplici, gli spaghetti al pesto di semi di zucca possono essere davvero sorprendenti. Ci si aspetterebbe poco da un pesto fatto solo con dei semi, e invece, con gli ingredienti giusti e ben miscelati tra loro, anche un piatto come questo può dare grandi soddisfazioni.

Tra l’altro i semi di zucca non sono certo meno nobili della zucca in sé: contengono ottime quantità di ferro, di magnesio e poi racchiudono anche un buon livello di acidi grassi essenziali ed Omega 3. Con l’aggiunta di aglio e succo di limone, questo pesto si rivelerà una buona idea anche per quando avete poca voglia di cucinare: dovete solo frullare!

INGREDIENTI: *4 persone*

400 gr di pasta lunga o corta

2 tazzine da caffè di semi di zucca non salati

1 mazzetto di basilico

1 limone (succo)

1 spicchio di aglio (a piacere)

un pezzetto di parmigiano reggiano

olio extra vergine di oliva

sale grosso per la pasta

Secondi Piatti

Quiche cremosa alla zucca gialla e salsiccia

La quiche cremosa alla zucca gialla e salsiccia è una vera chicca, da gustare come secondo piatto appena esce dal forno, o da lasciar raffreddare e fare a cubetti per l’aperitivo!

Questa quiche vi saprà conquistare con il suo gusto a metà tra la dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia. La cremosità è data dall’aggiunta di formaggio, che può essere di qualunque tipo: ad esempio, potete utilizzare del gorgonzola per sapori più forti, del taleggio, della ricotta o un altro formaggio spalmabile per un gusto più delicato.

Se vi state domandando come cucinare la zucca gialla, non lasciatevi intimorire: il procedimento è ancora più semplice perchè questa varietà è priva di semi e filamenti. Per il resto, vi basterà seguire i passaggi indicati nella ricetta.

INGREDIENTI: *4 persone*

1 zucca gialla

1 rotolo di pasta sfoglia

formaggi a scelta q.b.

2 salsicce

1 cipolla

1 spicchio di aglio

timo (facoltativo)

1 manciata di parmigiano

olio extra vergine di oliva

sale

Filetto di tonno fresco alla piastra con zucca in padella

Un secondo piatto di grande gusto per chi ama il pesce e i gusti autunnali: il filetto di tonno alla piastra con zucca in padella!

Questo filetto di tonno delizierà tutti coloro che amano il pesce fresco, le verdure e la zucca che vengono celebrati in un abbinamento davvero indovinato. I filetti di  tonno, così saporiti e carnosi, saranno squisiti insieme alla zucca in padella, che è di stagione in autunno, e quindi ne potrete approfittare proprio in questo periodo.

Ad arricchire il piatto, già di per sè abbastanza sostanzioso senza essere ipercalorico, ci sono i pomodori ciliegino, che aggiungono quel tocco fresco che solo il pomodoro sa donare alle portate a base di pesce. Il tonno, lo ricordiamo, è uno dei pesci più ricchi di acidi grassi essenziali e Omega 3, che fanno bene al corpo e alla mente: perfetto se abbinato alla zucca.

INGREDIENTI: *4 persone*

500 gr di polpa di zucca

4 tranci di tonno fresco

pomodori ciliegino a piacere

2 limoni (succo)

olio extra vergine di oliva

basilico fresco

1 spicchio di aglio

sale

Contorno

Zucca gratinata al forno

La zucca gratinata al forno è una ricetta semplice che si vede sulle nostre tavole soprattutto in occasione di Halloween: perfetta per dare un po’ di colore e gusto alla nostra tavola!

La vostra ricerca è terminata: questo è il contorno autunnale perfetto. Ovviamente può essere portato in tavola per qualsiasi occasione, ma ad Halloween vive il suo momento di gloria. E’ ideale come accompagnamento sia piatti di carne che di pesce grazie al gusto delicato di questo ortaggio.

Se non avete mai provato a cucinare la zucca al forno perchè non provare proprio oggi?

INGREDIENTI: *4 persone*

800 gr di zucca

80 gr di parmigiano grattugiato

aglio liofilizzato

rosmarino

olio di oliva extravergine

sale

pepe

Dolci e dessert

Waffle alla zucca e cocco: la colazione perfetta per tutto l’autunno

I waffle alla zucca e cocco sono il dessert perfetto per l’autunno: sceglieteli anche a colazione o a merenda per non farvi mai trovare impreparati!

Per tutte le volte in cui avete voglia di un dolce dal profumo autunnale questo dessert farà al caso vostro. Il piatto diventa perfetto con una manciata di mirtilli e una generosa dose di sciroppo d’acero.

I gaufre, noti anche come wafel e waffle, sono semplicemente dei dolci a cialda croccanti fuori e morbidi dentro. Vengono cotti su doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto simile a una superficie a grata. Ne esistono diverse varianti in Belgio, Francia, Germania, Scandinavia e Paesi Bassi. In Italia invece il suo parente più prossimo è un dolce della tradizione abruzzese e molisana, chiamato ferratella.

INGREDIENTI: *4 persone*

150 gr di purea di zucca bollita

3 uova sbattute

60 ml di latte di cocco

100 gr farina di cocco

50 gr farina di mandorle

1 pizzico di cannella

1 pizzico di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Biscotti alla zucca mantovana da colazione sani e deliziosi

I biscotti alla zucca mantovana da colazione che prepariamo oggi sono sani, veloci e deliziosi: da provare subito per fare colpo su tutti!

Non amate anche voi quando i biscotti sono sani e fragranti? Se la risposta è sì – e siamo sicuri che lo è – allora non potete lasciarvi scappare questa ricetta. Provateli sia con il latte al mattino che la sera per accompagnare una calda tisana: non riuscirete più a farne a meno.

La zucca mantovana è molto stagionale, ma finche è disponibile approfittatene e usatela in più piatti possibile. Quest’ortaggio ricco di proprietà benefiche per la salute si presta molto bene sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Se siete particolarmente golosi potete anche sostituire l’uvetta con delle gocce di cioccolato.

INGREDIENTI: *6 persone*

100 gr di polpa di zucca mantovana

200 gr di farina di farro

50 gr di farina di mandorle

100 gr di zucchero di canna

1/2 bustina di lievito

60 ml di olio di girasole

1 pizzico di sale

1 manciata di mandorle

1 manciata di uvetta (o gocce di cioccolato)

Come fare la cheesecake di zucca e zenzero

La cheesecake di zucca e zenzero è un dolce americano che si cucina tradizionalmente per il giorno del Ringraziamento e per Halloween: ecco come realizzarla!

L’ultima ricetta di oggi è uno dei dolci tipici del giorno del Ringraziamento americano: una base croccante di biscotti e cioccolato che viene sormontato da una mousse morbida di zucca e zenzero. La zucca è l’ortaggio preferito dai cuochi per questa stagione: è davvero buona e ricca di proprietà nutritive e rende la cheesecake speciale.

Un consiglio? Preparatela il giorno prima e lasciatela in frigo qualche ora così sarà ancora più buona. Poi in cima potrete sbizzarrirvi con le decorazioni e dare sfogo all’artista che è in voi.

INGREDIENTI: *8 persone*

250 gr di zucca bollita

500 gr di Philadelphia

250 gr di biscotti secchi

2 uova

2 tuorli d’uovo

200 ml di panna fresca

150 gr di burro

150 gr di cioccolato

200 gr di zucchero

2 cucchiai di zucchero di canna

100 gr d’acqua

3 cucchiai di succo di limone

1 cucchiaino di cannella

1/2 cucchiaino di zenzero

sale