Cose proibite dalla Bibbia,

 

ma che facciamo lo stesso

 

 

Molti di noi conoscono i dieci comandamenti. Dio disse a Mosè che l'umanità non può rubare, uccidere o commettere adulterio, ad esempio.

Ma queste sono solo alcune delle azioni proibite dalla Bibbia e se ne trovano molte altre nel testo sacro. In questa galleria ve ne proponiamo alcune tra le più interessanti.

Gli uomini non dovrebbero radersi barba né capelli

Si scopre che gli uomini non dovrebbero radersi la barba, né tagliarsi i capelli (ma forse è solo un taglio rotondo a essere proibito). Levitico 19:27 recita: "Non tagliare i capelli ai lati della testa e non tagliare i bordi della barba".

Due in uno

Incrociare animali, piantare due semi nello stesso campo, mescolare due tipi di tessuto: tutto questo è proibito dalla Bibbia. "Osservate i miei decreti. Non accoppiare diversi tipi di animali. Non piantare il tuo campo con due tipi di semi. Non indossare indumenti tessuti con due tipi di materiale", si legge in Levitico 19:19.

Anche il Deuteronomio 22:9-11 ne parla e si sofferma su animali e tessuti specifici. "Non seminerai la tua vigna con due tipi di seme, per non perdere l'intero raccolto, quello che hai seminato e quello della vigna. Non arerai con un bue e un asino insieme. Non indosserai panni di lana e di lino mescolati insieme".

Sesso al di fuori del matrimonio

Forse non è l'elemento più sorprendente di questa lista, ma va comunque menzionato. 1 Corinzi 7:1-5 è piuttosto chiaro quando dice che "ogni uomo deve avere rapporti sessuali con la propria moglie e ogni donna con il proprio marito". Il passo in realtà incoraggia la coppia a non privarsi del sesso, in modo da non essere tentati da Satana.

Autoerotismo

Mentre fare sesso con il nostro coniuge va bene, farlo da soli non è raccomandato dalla Bibbia. In 1 Corinzi 6:18 si legge: "Ogni altro peccato che una persona commette è fuori dal corpo, ma la persona sessualmente immorale pecca contro il proprio corpo".

Mangiare carne di maiale

Non è una grande notizia per gli amanti del bacon, ma la Bibbia è piuttosto esplicita quando si tratta di consumare carne di maiale. Levitico 11:7-8 afferma che: "Il maiale, anche se ha uno zoccolo diviso completamente, non mastica la carcassa; è impuro per voi. Non dovete mangiare la loro carne né toccare le loro carcasse: sono impure per voi".

Mangiare frutti di mare

E se pensavate di ridere dei mangiatori di maiale mentre vi concedete aragoste e gamberi, abbiamo una brutta notizia per voi. Levitico 11:10 è piuttosto chiaro anche su questi animali. "Ma tutte le creature dei mari o dei corsi d'acqua che non hanno pinne e squame - sia tra tutti gli esseri brulicanti sia tra tutti gli altri esseri viventi nell'acqua - dovete considerarle impure".

Mangiare chiocciole o lumache

Mangiare lumache non è da tutti, ma fa parte delle tradizioni culinarie di molti Paesi. La Bibbia, tuttavia, non ne raccomanda il consumo. Levitico 11:41 sottolinea che "anche queste sono impure per voi tra i rettili che strisciano sulla terra".

Passare del tempo con persone che bevono o mangiano troppo

Certo, a molti di noi piace mangiare e bere uno o due bicchieri, e lo stesso facevano le persone nei tempi biblici. Il problema è quando frequentiamo persone inclini all'eccesso e finiamo per seguire i loro passi. "Non unirti a coloro che bevono troppo vino o si rimpinzano di carne, perché gli ubriaconi e i golosi diventano poveri e la sonnolenza li riveste di stracci", si legge in Proverbi 23:20-21.

Pronunciare parolacce

La Bibbia sottolinea che dovremmo prestare attenzione alle parole che pronunciamo. Essere grati e non dire parolacce sembra essere la strada da seguire secondo la Bibbia. "Non ci devono essere oscenità, discorsi sciocchi o scherzi grossolani, che sono fuori luogo, ma piuttosto ringraziamenti", si legge in Efesini 5,4.

Maledire i propri genitori

Già che siamo in tema di attenzione alla bocca, non pensiamo nemmeno a maledire i nostri genitori. Perché secondo Esodo 21:17, "Chiunque maledice il padre o la madre deve essere messo a morte".

Tatuaggi

I tatuaggi sono piuttosto comuni al giorno d'oggi, ma ai tempi della Bibbia erano un divieto. "Non ti farai alcun taglio nella tua carne e non ti tatuerai alcun segno", si legge in Levitico 19:28.

Donne troppo belle

1 Timoteo 2:9 è piuttosto chiaro quando si tratta di come le donne devono presentarsi. "Voglio anche che le donne si vestano con modestia, con decenza e correttezza, adornandosi, non con acconciature elaborate o con oro o perle o con abiti costosi".

Gossip

La prossima volta che pensate di dedicarvi al pettegolezzo, ricordate cosa dice la Bibbia al riguardo: "Chi calunnia il prossimo in segreto, io lo farò tacere; chi ha occhi alteri e cuore orgoglioso, io non lo tollererò" (Salmo 101:5).

Relazioni con persone dello stesso sesso

Forse una delle parti più controverse della Bibbia, sia agli uomini che alle donne è vietato avere relazioni sentimentali con lo stesso sesso. Questo è menzionato in Levitico 18:22, che recita: "Non giacerai con gli uomini come con le donne: è abominio".

Relazioni con persone dello stesso sesso

Anche Levitico 20:13 ne parla: "Se un uomo giace anche lui con un'altra persona, come giace con una donna, entrambi hanno commesso un abominio; saranno certamente messi a morte; il loro sangue sarà su di loro".

Predire il futuro

Per quanto riguarda la consultazione di un indovino, ricordate le parole di Levitico 19:31: "Non rivolgetevi a medium e non cercate spiritisti, perché sarete contaminati da loro. Io sono il Signore tuo Dio".

Divorziare

Marco 10:11-12 è piuttosto chiaro al riguardo. "Chiunque divorzia dalla propria moglie e sposa un'altra donna commette adulterio contro di lei. E se la donna divorzia dal marito e sposa un altro uomo, commette adulterio".

Tradire

Anche l'adulterio è un divieto, e questo include il desiderio per la moglie di un altro uomo. La Bibbia non lascia dubbi sulla sua posizione: "Avete udito che fu detto: "Non commetterai adulterio". Ma io vi dico che chiunque guarda una donna con desiderio ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore" (Matteo 5:27-28).

Jeans strappati

Sì, secondo la Bibbia non si dovrebbero indossare. Levitico 10:6 recita: "Non stracciarti le vesti, altrimenti morirai e il Signore si adirerà con tutta la comunità"

Lavorare di domenica

... e intendiamo non svolgere nessuna delle attività indicate da Esodo 20:10. Ricordiamo che di domenica "non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio o tua figlia, né il tuo servo maschio o femmina, né i tuoi animali, né lo straniero che risiede nelle tue città".

Esclusione dalla frequentazione di una chiesa

"Nessuno che sia stato evirato con schiacciamenti o tagli può entrare nell'assemblea del Signore", si legge in Deuteronomio 23:2.

Aiutare il proprio marito durante una rissa

"Se due uomini stanno combattendo e la moglie di uno di loro viene a salvare il marito dal suo assalitore e lo raggiunge e lo afferra per le parti intime, le taglierete la mano. Non mostrarle alcuna pietà". (Deuteronomio 25:11-19)

Vendetta

La Bibbia non raccomanda di pareggiare i conti. 1 Tessalonicesi 5:15 ne parla. "Guardate che nessuno renda a nessuno male per male, ma cercate sempre di fare del bene gli uni agli altri e a tutti".

Coprire il capo durante la preghiera

Quindi, se siete uomini, non dovreste pregare con i capelli coperti, ma se siete donne, dovreste assolutamente farlo.

Corinzi 11:4-6 spiega: "Ogni uomo che prega o profetizza con il capo coperto disonora il suo capo. Ma ogni donna che prega o profetizza con il capo scoperto disonora il suo capo: è come se si fosse rasata la testa. Infatti, se una donna non si copre il capo, tanto vale che si tagli i capelli; ma se per una donna è una vergogna tagliarsi i capelli o farsi rasare il capo, allora deve coprirsi il capo".

Per le donne, parlare in chiesa

"Le donne tacciano nelle chiese, perché non è permesso loro di parlare, ma è stato loro ordinato di stare all'obbedienza, come dice anche la legge", si legge in 1 Corinzi 14:34.

Fonti: (ListLand) (Ranker) (11 Points) (Listverse)