POLPO MESSICANO

 

Ingredienti:

 

200 g di pomodori pelati privati dei semi e tritati

100 g di cipolla tritata fine

½ litro di vino bianco

1 kg di polpo

4 cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe.

 

preparazione:

Dopo aver fatto bollire il polpo in acqua bollente per circa 10 minuti e scolato, tagliatelo in pezzi molto grandi. Scaldate l'olio in una padella, ad esso unite e fate soffriggere la cipolla e i pomodori. Aggiungete il polpo, spruzzandolo con il vino, e cocendolo a fuoco vivo finché tutto il vino sarà evaporato, una volta evaporato, sarà terminata la cottura.

Crostata Venezuelana

Una confezione di pasta sfoglia, porri e cipollotti, scalogno, rabarbaro fresco, radice di zenzero fresco, taleggio, prezzemolo, uova, olio extravergine di oliva, sale e pepe, semi di sesamo tostati, senape forte

procedimento:

Porri, cipollotti e scalogno tritati vanno poi soffritti in un po' di olio, una volta dorati dovete aggiungere lo zenzero affettato sottilissimo e il rabarbaro tagliato a pezzettini. Scuotete a fiamma molto bassa per circa dieci minuti e quasi alla fine mettete un cucchiaio abbondante di senape forte e prezzemolo tritato.

Per la pasta sfoglia: stendetela su una teglia imburrata e cosparsa di pane grattugiato, cospargete il fondo con il soffritto e poi quindi aggiungete il taleggio tagliato a fettine. Successivamente versate sul composto le uova sbattute insaporite con sale e pepe e spargete i semi di sesamo tostati. Basteranno circa trenta minuti in forno e la pasta sarà ben dorata.

HOME